In una società multiculturale e ora anche multietnica lo sport rappresenta una risorsa importante e un mezzo efficace per l’integrazione sociale, civile e culturale ; uno strumento dalle incredibili potenzialità capace di unire sotto il segno del benessere psicofisico, del divertimento, del gioco , tutte le persone nel tentativo di ottenere risultati che promuovano l’ impegno, la costanza , lo sforzo per una formazione umana completa.
Scopo primario dell’ A.S.D. Ginnastica Rovereto, che da sempre ha investito molto sul rapporto personale e umano dei suoi componenti, è quello di creare un ambiente dove il bambino, assieme alla sua famiglia, possa venir accolto, guardato e fatto sentire bene. Crediamo infatti che per imparare, il miglior modo sia quello di sentirsi a proprio agio e divertirsi. Non a caso il nostro credo è riassunto in un passo delle Confessioni di S. Agostino “Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra”.
Nel corso degli anni e dei progressi fatti in campo tecnico e agonistico, non abbiamo mai dimenticato il benessere dei nostri allievi come valore primario.
La palestra è diventata per molti “casa”, un ambiente ideale per i propri figli e un centro di aggregazione per le famiglie ed è questo l’aspetto che maggiormente ci rende fieri.
Il nostro lavoro si propone di avvicinare i bambini all’attività motorio-sportiva in modo completo, cercando di lavorare, anche personalizzando, sulle diverse specificità e personalità dei nostri piccoli e grandi allievi. La ginnastica diventa quindi un’occasione di avvicinamento allo sport a tutto tondo:
- è possibilità di scoprire il proprio corpo e usarlo nel modo corretto ;
- è opportunità di condividere l’ esperienza in palestra ;
- è confrontarsi con altri bambini e ragazzi;
- è il momento privilegiato che fa crescere, imparare e sperimentare alternativo e complementare alla scuola.
I gruppi di lavoro sono affidati ai nostri insegnanti che, a seconda della propria preparazione specifica e propensione naturale, sanno come stimolare e far crescere al meglio i bambini a seconda della loro età e capacità.
Tutti però lavoriamo con un unico obiettivo: quello di educare i nostri allievi all’attività sportiva insegnando loro il rispetto, l‘osservanza delle regole, il valore della fatica, la capacità di reagire di fronte a piccole e grandi sconfitte, la condivisione in un clima di amicizia e di sostegno verso l’altro.