L’A.S.D. Ginnastica Rovereto nasce quasi per gioco nel lontano 1968 dal desiderio di alcune mamme-insegnanti di dare ai propri figli la possibilità di praticare la ginnastica artistica.

Nel 1982 la società si è costituita ufficialmente affiliandosi alla Federazione Italiana Ginnastica e al Coni.

Da allora l’A.S.D. Ginnastica Rovereto continua a svolgere a Rovereto e in tutta la Vallagarina la propria attività di promozione dell’educazione motoria e di diffusione della pratica della ginnastica artistica maschile e femminile .

Dal 2008 l’ A.S.D. Ginnastica Rovereto ha in gestione la palestra dell’Oratorio Rosmini. Questo nuovo assestamento ha portato alla conseguente crescita qualitativa del lavoro: grazie a questi spazi si è potuto costruire una realtà molto accogliente e personalizzata, con nuove attrezzature e materiali che permettono di sviluppare e migliorare le abilità motorie dei bambini. In questo modo si è potuto sviluppare un lavoro sempre più diversificato e di qualità, che ha dato la possibilità di offrire corsi di teatro motorio e di avviamento allo sport per i piccoli e di ginnastica promozionale per i più grandi e contemporaneamente di far crescere la sezione agonistica che sta ricevendo risultati importanti.

Anche le proposte al pubblico si sono nel tempo ampliate, tenendo conto di una presenza di iscritti sempre più ampia ed eterogenea: oltre ai corsi di ginnastica artistica (promozionale e agonistica), si sono aggiunti corsi di circo, pilates e yoga per adulti, GAG & functional body.

Nel corso degli anni la palestra è diventata quindi punto di riferimento per moltissime famiglie che affidano l’educazione motoria dei loro bambini e ragazzi agli insegnanti della Ginnastica Rovereto. Queste non provengono solo dalla città, ma da tutta la Vallagarina, e sono in notevole aumento anche quelle che arrivano dalla Valle dell’Adige e dall’Alto Garda. La società ha visto crescere vertiginosamente in pochi anni il numero degli iscritti alle attività.

Questo notevole incremento del numero delle attività ha permesso alla A.S.D. Ginnastica Rovereto inoltre di formare e coinvolgere una decina di giovani laureandi e laureati in Scienze Motorie e dell’ Educazione primaria che lavorano in qualità di aiuto-insegnanti e/o insegnanti. La società si occupa di accompagnarli in un percorso di formazione, organizzando anche momenti di incontro e confronto tra realtà diverse e corsi di aggiornamento fuori regione. Le competenze che acquisiscono in questo percorso di crescita personale, risultano spendibili anche in altri ambienti lavorativi e ambiti diversi da quelli della ginnastica.

Il numero degli allievi raggiunto negli ultimi anni, ha reso necessario trovare uno spazio nuovo dove tutti gli atleti potessero allenarsi in modo ottimale. Dal 2017 la società ha in gestione l’impianto Baratieri dove si allenano tutti i corsi dai più piccoli di 3 anni fino alle ragazze più grandi.